La terza edizione della Mostra “Bonsai in Fortezza” ha riscosso un successo di pubblico pari a quello dell’edizione precedente, nonostante le condizioni meteo non ottimali, con la partecipazione di 2.080 visitatori (660 sabato e 1.420 domenica).
La Mostra è consistita nell’esposizione di 45 spazi espositivi (tokonoma) nei quali sono stati collocati 32 Bonsai (alberi in miniatura), 11 Suiseki (pietre) e 2 Kusamono (composizione erbacea), con relativi elementi di accompagnamento. Tali esemplari sono stati messi a disposizione dai membri dell’Associazione nonché da quelli di altre analoghe associazioni liguri, piemontesi e altoatesine, oltre che da singoli espositori provenienti da Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna.

Come da programma, oltre alla visite guidate sono state previste tre conferenze tenute da esperti:
- “L’esposizione dei bonsai di piccola taglia (Shohin)”, tenuta da Francesco Forno;
- “L’isola di Hokkaido e le sue pietre”, tenuta da Giorgio Rosati;
- “La casa tradizionale giapponese e il suo tokonoma”, tenuta da Paolo Giai.
Il Maestro Francesco Forno ha assegnato i seguenti due premi.
Migliore esposizione bonsai
Il premio alla migliore esposizione bonsai è stato assegnato al pino mugo, accompagnato da un biancospino, di Helmut Bachmann.

Migliore esposizione suiseki
Il premio alla migliore esposizione suiseki è stato assegnato alla pietra paesaggio “Autunno” proveniente dalla Liguria di Giorgio Rosati.

Esposizione più votata dal pubblico
Sulla base delle votazioni espresse dai visitatori, il premio del pubblico è stato assegnato al boschetto di ginepri di Giovanni Cattaneo con 227 voti, che ha preceduto l’ishizuki di ginepri di Bruno Cannella (210 voti) e il faggio di Dario Cesana (204 voti).

