Mostra “Bonsai in Fortezza” (IV edizione): 4-5 ottobre 2025

Banner Bonsai in Fortezza IV edizione

Il 4 e 5 ottobre 2025, la Fortezza del Priamar di Savona ospiterà la quarta edizione della mostra “Bonsai in Fortezza“, a cura della nostra Associazione.

L’ingresso è gratuito e gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:

  • sabato 4 ottobre, dalle ore 10:30 alle 18;
  • domenica 5 ottobre, dalle ore 9 alle 17:00.

La Mostra sarà allestita nella suggestiva Sala della Sibilla, abitualmente utilizzata per importanti congressi. L’esposizione consisterà nell’allestimento di 45 spazi espositivi (Tokonoma) nei quali saranno collocati esemplari di alberi in miniatura (Bonsai), pietre (Suiseki) e composizioni erbacee (Shitakusa e Kusamono), con relativi elementi di accompagnamento.

L’antichissima arte del Bonsai proviene dalla tradizione giapponese e consiste nel creare miniature di alberi, coltivati in vaso, secondo canoni ben precisi, con lo scopo di riprodurre la natura in piccole dimensioni.

Oltre alle visite guidate della Mostra, sono previste tre conferenze e diverse dimostrazioni di arti marziali a cura di altre associazioni liguri.

Le conferenze riguarderanno:

  • “Pini neri e pini bianchi: come ottimizzare la coltivazione e la gestione”, a cura del Maestro Diego Fortuna, nella giornata di sabato 4 ottobre, dalle 15:00 alle 16:30;
  • “Esporre Suiseki: alcune riflessioni”, a cura di Giorgio Rosati, nella giornata di domenica 5 ottobre, dalle 10:00 alle 11:30;
  • “Okimono: oggetti di accompagnamento nell’esposizione dei bonsai”, a cura di Paolo Giai, nella giornata di domenica 5 ottobre, dalle 15 alle 16:30.

Nelle dimostrazioni all’aperto sarà possibile ammirare e praticare queste arti marziali:

  • kung fu, sabato dalle 14:00 alle 17:00;
  • arco giapponese (dalle 10:30 alle 12:30) e Jiu Jitsu (dalle 14:30 alle 17:00), nella giornata di domenica.

Ecco il programma completo della manifestazione.

Programma Bonsai in Fortezza 2025

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *