
L’Associazione Culturale Ponente Bonsai Savona è stata costituita nel 2017 e ha per oggetto “lo studio dell’arte bonsai e del suiseki anche mediante l’organizzazione di eventi allo scopo di diffondere maggiore conoscenza, affinché nuovi appassionati si avvicinino a questo settore favorendo anche scambi culturali fra associazioni che perseguono gli stessi scopi” (art. 2 dello statuto dell’Associazione).
Organi associativi
Il consiglio direttivo in carica dell’Associazione è composto da:
- Maurizio Pastorino, presidente;
- Fabio Tambuscio, vicepresidente;
- Mirco Gazzera, segretario-tesoriere;
- Paolo Vallarino, consigliere;
- De Tullio Luca, consigliere.
All’assemblea partecipano tutti i membri dell’Associazione che, al momento, sono circa 50 provenienti dall’intera provincia di Savona.
Attività
Le attività dell’Associazione comprendono:
- le serate tematiche durante le quali si approfondiscono i temi legati ai lavori stagionali secondo un calendario predefinito;
- il corso base rivolto ai nuovi associati che vogliono apprendere le nozioni fondamentali per praticare l’arte del bonsai;
- l’organizzazione di mostre, in particolare, quella che si svolge nel mese di ottobre nella Fortezza del Priamar di Savona.
Dove si svolgono le serate
I membri dell’Associazione si riuniscono due volte al mese (il secondo e il quarto lunedì, di solito) presso un’ampia sala della SMS Diritto e Doveri di Sant’Ermete (Via Bellandi 28) nel comune di Vado Ligure (SV).
Come associarsi
Per entrare a fare parte della nostra Associazione è possibile contattarci o venire direttamente di persona nel corso di una delle nostre serate. La partecipazione alle attività è gratuita e riservata agli associati.

